Il quartiere del Carmine
Scopri l'Anima Autentica di Brescia: Tour Guidato nel Quartiere del Carmine!








Dimentica le solite rotte turistiche e preparati a immergerti nell'atmosfera vibrante e autentica del Quartiere del Carmine. Con il nostro tour guidato, ti accompagneremo alla scoperta di un tesoro nascosto, ricco di storia, arte, tradizioni e angoli suggestivi che ti lasceranno senza fiato.
Il Carmine è uno dei quartieri più antichi di Brescia, con radici medievali ancora visibili nelle sue stradine tortuose, nelle case dalle facciate colorate e nelle antiche chiese. Ti racconteremo la sua evoluzione nel tempo, svelandoti aneddoti e curiosità affascinanti. Da gioielli architettonici nascosti a vivaci espressioni di street art, il Carmine è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ammireremo insieme chiese affrescate, palazzi storici con cortili interni sorprendenti e opere d'arte contemporanea che dialogano con il passato.
Lasciati conquistare dall'anima popolare del quartiere, dai suoi mercati colorati, dalle botteghe artigiane, dai caffè storici e dai locali alla moda. Avrai l'opportunità di conoscere le tradizioni bresciane più autentiche e di assaporare l'atmosfera vivace e accogliente che lo caratterizza.
Ti condurremo alla scoperta di dettagli che sfuggono al visitatore frettoloso, arricchendo la tua esperienza con racconti inediti e curiosità locali.
Visiterai le contrade storiche, le rue, i cortili, le chiese, le piazzuole ed i luoghi caratteristici del quartiere multiforme della città, artigianale nel Medioevo, quartiere ghetto della prostituzione e criminalità nell’Ottocento e nel primo Novecento, oggi quartiere multietnico e vivace grazie ai tanti locali ed all’università.
Durata: 2-3 ore