Brescia, tra caffè e osterie
Un Sorso di Leggenda: Viaggio tra le Osterie e i Caffè Storici di Brescia
Siete pronti a immergervi nell'anima più autentica di Brescia, assaporando secoli di storia e tradizione sorso dopo sorso? Dimenticate la fretta e preparatevi a un'esperienza unica: un tour guidato alla scoperta delle osterie e dei caffè storici che hanno visto passare generazioni di bresciani, custodi di aneddoti, sapori indimenticabili e atmosfere d'altri tempi.
Questo non è un semplice itinerario enogastronomico, ma un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della città, luogo un tempo della pausa dei ceti popolari e del mettersi in mostra della nostra operosa borghesia.
Sarà un percorso nei luoghi degli antichi caffè di Brescia, luoghi eleganti in gran parte presenti un tempo sui corsi e nei luoghi cardine: dal caffè dei Gobbi allo storico Maffio, dal Centrale alle Cogome. Senza tralasciare le osterie storiche, dal Frate alla Grotta, dal Bue d’oro al Cantinone, luogo dei letterati e pittori, dal Bianchi alla taverna Mille Miglia, dove i piloti si ritrovavano prima di partire per l’omonima gara, ai caffè dove i bresciani facevano il Risorgimento sognando l’Italia unita e tramando contro l’Austria.
Sarà anche un viaggio nei costumi enogastronomici locali, tra i nostri tradizionali piatti, i luoghi del caffè e le osterie, un insieme che vide nell’Ottocento più di un quarto delle attività cittadine legate a questi luoghi.
Sarà un viaggio nella storia della nostra convivialità, in un mondo in cui star seduti al caffè o passare la sera in osteria era semplicemente la normalità.
Durata: 2-3 ore